Il  è stato scelto nell'ambito del Bando "Nuove Generazioni 5.14" dall'Impresa Sociale Con i Bambini, soggetto attuatore del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile, con l'obiettivo di accrescere qualità, innovazione, accessibilità e complementarietà, nel capitale e nell'infrastruttura educativa.

Le sue azioni mirano, dunque, a sostenere il percorso di docenti, educatori e studenti, attraverso un'articolata proposta di attività formative e laboratoriali, dando centralità alla Scuola che diventa il collettore tra terzo settore, ragazzi, famiglie, operatori specializzati e territorio, al fine di generare ed animare la comunità educante.

NEXT 5.14 è un Progetto ambizioso, innovativo nel suo genere e nella sua modularità, che favorirà tutte quelle azioni di inclusione sociale e culturale che possano implementare buone pratiche formative in grado di incidere sulla promozione e resilienza educativa delle aree geografiche di riferimento. 

Consorzio Futura, con riferimento al Progetto "Next 5.14" da realizzarsi, per quanto di competenza, nella Regione Abruzzo - Provincia di Teramo in collaborazione con:

  • ISTAO – Istituto Adriano Olivetti (capofila)
  • Associazione Itaca
  • Fondazione Celommi
  • Centro Giovani Kairos
  • n. 6 Istituti Comprensivi di Teramo e Provincia

avvia la procedura per l'ampliamento del proprio organico di Psicologi attraverso la selezione di:

  • n. 1 PSICOLOGO, per n. 2 laboratori in cui svolgere attività in piccoli gruppi in orario extra-scolastico rivolte ad alunni DSA (Laboratori DSA) e per n. 2 laboratori in cui svolgere attività in piccoli gruppi in orario extra-scolastico rivolte ad alunni Bisogni Educativi Speciali (Laboratori BES). Entrambe le attività si svolgeranno all'interno degli Istituti Scolastici, partner del Progetto, in uno spazio che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno alunno e nel rispetto delle disposizioni anti-Covid.

Possono partecipare alla selezione coloro che posseggano i seguenti requisiti specifici:

  • Laurea Specialistica/Magistrale in Psicologia
  • Abilitazione alla Professione di Psicologo ed iscrizione all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi
  • formazione ed esperienze professionalizzanti documentate e comprovate di almeno 2 anni nei settori disciplinari della Psicologia dello Sviluppo, della Neuropsicologia Clinica e Riabilitativa
  • residenza nella Città di Teramo e Provincia con mobilità territoriale nella Provincia di Teramo

e le seguenti competenze:

  • conoscenza teorico-pratica dei principali test di valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica dell'età evolutiva
  • conoscenza teorico-pratica dei modelli scientifici e clinici di riferimento per il trattamento integrato dei disturbi del neurosviluppo
  • leadership situazionale e collaborativa
  • capacità di elaborare soluzioni semplici ed innovative
  • problem solving
  • networking
  • abilità di pianificazione ed organizzazione

I requisiti e le competenze devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura di selezione. Il mancato possesso dei requisiti o la mancata dichiarazione degli stessi comporta automaticamente l'esclusione del Candidato dalla procedura di selezione.

 

PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Il Candidato dovrà far pervenire a Consorzio Futura la documentazione entro e non oltre il 20/09/2020 attraverso invio della documentazione necessaria all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "Candidatura Psicologo Next - 2020/2021".

Oltre all'invio della documentazione si chiede di produrre ed inviare una video-presentazione, della durata massima di 3 minuti, dove il Candidato dovrà presentarsi e raccontarsi.

Il video di presentazione deve essere inviato:

  • a mezzo Skype, aggiungendo ai contatti l'ID Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e, successivamente, cliccando sull'icona "video messaggio" in basso a destra nella barra di digitazione dove si potrà procedere con la realizzazione della presentazione
  • a mezzo WeTransfer, inviandolo all'indirizzo mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione delle istanze di partecipazione.

 

MODULISTICA

 

INFORMAZIONI

Per ogni informazione e/o per eventuali problemi tecnici è possibile contattare Consorzio Futura, per il tramite del Responsabile di Progetto per le Risorse Umane, esclusivamente all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.