i-BES 2018

Siamo lieti di annunciare che siamo pronti a ripartire insieme a Voi con la V Edizione del Progetto Specialistico “Individuazione Precoce dei Bisogni Educativi Speciali” che la nostra Società rivolge, a titolo gratuito, agli Istituti Comprensivi delle Province di Teramo e de L’Aquila.

La presenza sempre più evidente di alunni BES (FIL, DSA, ADHD, DOP, ecc.) ha focalizzato la nostra attenzione sull’esigenza socio-assistenziale territoriale volta alla prevenzione e riduzione del disagio scolastico: dal 2014 ad oggi, infatti, il nostro convinto impegno è volto all’individuazione precoce di alunni con difficoltà del neurosviluppo già all’interno delle Scuole dell’Infanzia (Legge 170 dell’8 ottobre 2010).

Nell’anno scolastico 2016/2017, gli iscritti all’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia dei 14 Istituti Comprensivi della Provincia di Teramo e dei 3 Istituti Comprensivi della Provincia de L’Aquila aderenti al Progetto risultavano pari a 1.500 alunni con la partecipazione attiva al Progetto dell’85%

Per l’anno scolastico 2017/2018, si desidera:

  • coinvolgere i 28 Istituti Comprensivi della Provincia di Teramo
  • includere maggiori Istituti Comprensivi della Provincia de L’Aquila
  • includere Istituti delle ulteriori Province Abruzzesi che volessero aderire al Progetto

per favorire risposte adeguate alle esigenze dei singoli alunni e delle loro famiglie in una fase evolutiva particolarmente sensibile caratterizzata dal passaggio nella Scuola Primaria.

Il Calendario delle attività del Progetto Aziendale, da quest’anno denominato “i-BES 2018”, prevede:

  • il 30 Settembre la presentazione di una comunicazione orale al XXVI Convegno AIRIPA: il Comitato Scientifico, presieduto dal Prof. Cesare Cornoldi, ha selezionato il lavoro dei nostri Psicologi che presenteranno i dati raccolti ed analizzati nel corso del Progetto svoltosi lo scorso anno scolastico;
  • il 12 Ottobre nella Città di Teramo (Te) ed il 27 Ottobre nella Città di Avezzano (Aq) i Convegni di Presentazione rivolti gratuitamente ai Dirigenti Scolastici, agli Insegnanti, ai Genitori ed agli Specialisti del Territorio. Relatori di comprovata esperienza nazionale nel settore della neuropsicologia dello sviluppo contribuiranno alla presentazione e condivisione dei risultati del Progetto realizzato lo scorso anno e premieranno gli Istituti Comprensivi che hanno partecipato. Saranno inoltre presentate le modalità attuative del Progetto per l’anno scolastico in corso;
  • Il 3 Novembre sarà presentata una comunicazione orale al XI Convegno Erickson “La Qualità dell’Inclusione Scolastica e Sociale” che si terrà a Rimini (Rn): il Comitato Scientifico ha selezionato il lavoro multidisciplinare che sarà presentato nella sezione riservata alle buone prassi di esperienze educative e didattiche di inclusione dimostratesi valide sul campo.
  • da Gennaio 2018, i nostri Psicologi saranno nuovamente nelle Classi del III anno delle Scuole dell’Infanzia per coinvolgere gli alunni che aderiranno al Progetto in prove collettive standardizzate carta/matita;
  • da Marzo, i nostri Psicologi organizzeranno colloqui psicologici di restituzione da realizzarsi durante specifici orari di ricevimento direttamente nelle Vostre aule per fornire a tutti i Genitori ed agli Insegnanti indicazioni specialistiche relative ad un quadro complessivo del livello raggiunto da ciascun alunno al fine sia di evidenziarne i punti di forza e/o debolezza sia di impostare precocemente eventuali interventi terapeutico-didattici condivisi.

Ad oggi, diversi sono gli Enti che a vario titolo hanno confermato la loro collaborazione nella realizzazione del Progetto “i-BES 2018”:

  • Regione Abruzzo
  • Provincia di Teramo
  • Provincia de L’Aquila
  • Comune di Teramo
  • Comune di Avezzano
  • AUSL 4 di Teramo
  • Fondazione Tercas
  • Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo
  • SPAN – Società degli Psicologi dell’Area Neuropsicologica 
  • Consorzio Universitario Humanitas 
  • Parresìa – Associazione di Promozione Sociale
  • Centro Studi Erickson 

 

Scarica la Locandina dei Convegni di Presentazione

Scarica il Programma Scientifico dei Convegni di Presentazione

Clicca qui per iscriverti oppure scarica la Scheda Iscrizione ai Convegni di Presentazione

Clicca qui per visualizzare le Gallerie Fotografiche dei Convegni di Presentazione

Clicca qui per visualizzare il Servizio TG del Covegno di Presentazione a Teramo (Te)

 

ISTITUTI COMPRENSIVI

Scarica l'Elenco degli Istituti Comprensivi "i-BES 2018" della Regione Abruzzo

 

CALENDARIO ATTIVITÀ

Scarica il Calendario delle Giornate di Screening

Scarica il Calendario delle Giornate di Restituzione Risultati - Provincia de L'Aquila

Scarica il Calendario delle Giornate di Restituzione Risultati - Provincia di Teramo (Mese di Maggio)

Scarica il Calendario delle Giornate di Restituzione Risultati - Provincia di Teramo e Pescara (Mese di Giugno)

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa al numero 0861 211106 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00) oppure all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.